IMAGINARY MUSEUM OF CONTEMPORARY ART è una nuova realtà espositiva a cura di Barbara Martusciello con il supporto di Pino Giampà.

 IMAGINARY MUSEUM OF CONTEMPORARY ART è un MUSEO IMMAGINARIO ®  diffuso, virtuale, che ha sede online, in questo apposito Sito dedicato -in continuo aggiornamento- e che prevede alcune uscite ufficiali e pubbliche dove poter visionare il Sito stesso, il materiale raccolto, le schede e i testi divulgativi accedendo alla proiezione della Collezione del Museo. 

IMAGINARY MUSEUM OF CONTEMPORARY ART 

nasce in Sardegna ma ha casa ovunque perché è ideato come itinerante e diffuso; a partire dal Sito, quindi, si visualizza in Italia e all'estero e sarà portato in diverse sedi e situazioni -non solo online- attraverso eventi inaugurali. E’ work in progress, ha carattere divulgativo e di approfondimento e ha l’intento di attivare un confronto critico sulla ricerca degli artisti contemporanei a partire dalle giovani generazioni italiane.

 Giocando come in una Catena di Sant'Antonio, e per marcare la rinnovata centralità dell'artista e l'affiancamento al critico e curatore, chiediamo a voi artisti di segnalare colleghi dei quali stimate il lavoro e che avreste piacere fossero presenti nel progetto accanto a voi (i loro nomi saranno indicati ufficialmente nell'intervista); di questi, almeno 3 o 4 (essenzialmente tra i più giovani, non storicizzati, ma forse poi anche tutti), saranno invitati in una successiva fase operativa.

 IMAGINARY MUSEUM OF CONTEMPORARY ART 

accoglie pertanto un MUSEO IMMAGINARIO ®  con foto delle opere degli artisti invitati, didascalie e schede biografiche, testi esplicativi e di analisi relativa alla ricerca di ogni singolo artista; la scelta critica perseguita dai curatori è quella dell’intervista,con una ventina di domande simili per ogni artista.
MUSEO IMMAGINARIO  ®  è affiancato dalla GiuseppeFrau gallery di Iglesias, una struttura no-budget che si nomina galleria d’arte ma che è -unica nel suo genere- allocata in uno spazio comunale, non ha mercato ma progetta volutamente come se fosse una realtà commerciale di settore: mira a creare collezionisti e una Rete che nasca nel territorio e da questo si declini (di fatto, ha già rapporti internazionali (approfondimento qui: http://www.artapartofculture.org/2009/08/05/giuseppefrau-gallery-una-conversazione-su-facebook-focus-on-sardegna-di-pino-giampa/).

 MUSEO IMMAGINARIO  ®  è gemellato con il C.R.e.DO.A., Centro Ricerche e Documentazione Artistica ad Iglesias (in attesa di una sua concretizzazione istituzionale) che si avvale del supporto di Pino Giampà che affianca il programma a partire dal suo esordio in Sardegna.  

 Il progetto è inoltre seguito dal webmagazine “art a part of cult(ure)” _ www.artapartofculture.org  che ne pubblica contenuti e aggiornamenti.