La straordinaria struttura architettonica delle miniere, situata nelle montagne del Parco Geominerario dell' iglesiente in Sardegna, si trova in una posizione strategica che consente di osservare tutta la vallata, dal centro urbano di Iglesias fin verso il mare.
L'idea è quella di ospitareuna serie di mostre virtuali ma attraverso un contatto reale con il territorio.
Imaginary Museum of Contemporary art si muove e continuerà a farlo conquistando altri luoghi come la Ex caserma della Miniera di Monteponi, ed altre location. Nel 2009, all'Est'Arte Iglesiente, approda nell'ex Scuola Materna della Frazione di Bindua ad Iglesias. Est'Arte è un contenitore ad alta energia creativa, uno spazio che ospita eventi e ad una vera e propria Residenza destinata ad accogliere studenti e giovani artisti del luogo insieme ad altri provenienti da diverse realtà, in particolare dall'Università inglese del Dartington College of Art, accanto a una guest student della Compagnia Palestinese El Fenoun, oltre che a iscritti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Brera e Sassari. In questa sede Imaginary Museum, sotto la cura di Barbara Martusciello, mette le basi per la futura, imminente, costruzione di un vero e proprio CReDoA (Centro Ricerche e Documentazione Artistica) ad Iglesias.
Per l'Est'Arte, sono stati coinvolti alcuni degli artisti più rappresentativi che hanno deciso di collaborare alla realizzazione del museo. Per ora ancora solo attraverso una partecipazione virtuale in questo sito, che sarà reso visibile in una sala pposita all'interno della manifestazione estiva.